UMIDITA’ DI RISALITA

A volte non è né facile né scontato capire se in un’abitazione sia presente l’umidità di risalita capillare o meno. Spesso alcuni segnali sono male interpretati e altrettanto spesso non viene compiuta nessuna analisi degli ambienti, per determinare se siano affetti da tale problematica.

Anche chi acquista casa si trova a dover valutare se tale immobile, che non sembra mostrare tracce di umidità di risalita, ne sia privo veramente o se ne siano state occultate le cause.

Vivere in una casa afflitta da eccessiva umidità è poco salutare per le persone, oltre al fatto che l’edificio stesso subisce delle conseguenze dannose che, con l’andare del tempo, intaccheranno sia gli intonaci che le strutture murarie stesse.

Non è consigliabile sottovalutare questo problema o cercare di “risolverlo” coprendolo con pitture, stucchi o contro-pareti.

È invece necessario affrontarlo con le giuste soluzioni che si indirizzino alle cause dell’umidità di risalita, piuttosto che agli effetti, risolvendo questo fastidioso problema alla radice.

Non va dimenticato che anche le case nuove, non solo quelle vecchie, possono soffrire di umidità di risalita.